Pubblicato da: fitonews | 1 luglio 2011

Caffè di cicoria? sì, grazie!

Le radici di Cicoria (Cichorium intybus L.) tostate rappresentano un succedaneo del caffè estremamente valido dal punto di vista dietetico grazie alla presenza di zuccheri riducenti e di sali minerali. Il suo uso continuato, tra l’altro, ne fa un blando lassativo.
E’ stato condotto uno studio clinico allo scopo di valutare se il consumo di caffè di cicoria sia in grado di determinare benefici cardiovascolari. Il caffè di cicoria è privo di caffeina  e rappresenta  una ricca fonte di composti fenolici tra  cui l’acido caffeico che è in grado di inibire in vitro l’aggregazione piastrinica e l’attività di citochine pro infiammatorie. Sono stati reclutati 27 volontari sani che hanno assunto 300 ml di caffè di cicoria giornalmente per una settimana. Dallo studio è emerso che i componenti del caffè di cicoria, in particolare l’ acido caffeico, manifestano potenziali effetti antinfiammatori e antitrombotici (diminuzione significativa della viscosità ematica dopo una settimana di trattamento).Gli autori auspicano ulteriori ricerche. Lo studio è stato pubblicato dalla rivista Phytotherapy Research (maggio 2011).


About these ads

Responses

  1. ne facevano uso i miei nonni, credo che si chiamasse “la vecchina”.
    si trova ancora da qualche parte? allora si faceva con la napoletana, oggi si deve usare la moka?

  2. Il caffè di solo orzo è difficile da trovare e comunque si può trovare in erboristeria. Si prepara con l’orziera.
    ciao e grazie!

  3. … ciao a tutti :) io lo bevo oramai da anni…. ho iniziato andando in francia,dove lo si consuma normalmente, qua lo si trova nei tipici negozi bio, ma nn sempre è di sola cicoria e poi costa abbstz. se andate in francia recatevi nelle catene “intermarche” o “super U” io quando mi reco in liguria faccio sempre un salto a Mentone li si trovano qst 2 cenrti e ne faccio gran scorta! lo si trova sulubile, ma io uso quello da moca che al kg costa meno e cmq rende molto :tipo E 3,00 al kg… ciao :)


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

Unisciti agli altri 136 follower

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: