Pubblicato da: fitonews | 25 giugno 2011

Il melone “capolavoro dell’estate”

Frutto estivo per eccellenza il melone (Cucumis melo), grazie alla ricchezza in acqua (circa il 90%), risulta particolarmente rinfrescante. La concentrazione in zuccheri è simile a quella della maggior parte della frutta fresca (10 – 12%) e il valore calorico è di 48 kcal per 100 g.
Il melone rappresenta un’ottima fonte di provitamina A (carotene ):  una porzione di 100 g è in grado di coprire la metà del fabbisogno giornaliero.  Il carotene viene trasformato nell’organismo in  vitamina A, vitamina che svolge un ruolo importante nella visione notturna, nel mantenere in buono stato di salute  la pelle e  le mucose e, soprattutto, è  in grado di  svolgere interessanti proprietà antiossidanti.  Il melone fornisce inoltre una notevole quantità di vitamina C (25 mg per 100 g in media)  e molti minerali, in particolare il potassio. L’elevata concentrazione in potassio, accompagnata ad una scarsa concentrazione in sodio, determina  le proprietà diuretiche del frutto . La presenza di fibre (emicellulosa e pectina) risulta particolarmente efficace per accelerare il transito intestinale: ciò fa del melone  un blando lassativo. Indubbie pertanto le proprietà depurative che gli sono da sempre attribuite.
Il melone può essere mangiato sia come antipasto grazie alle proprietà aperitive   sia come dessert in quanto rappresenta un fine pasto leggero e digeribile.  Non a caso Madame  de Sévigné (1626-1696), scrittrice francese, lo definiva « capolavoro dell’ estate».

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: