Pubblicato da: fitonews | 27 giugno 2018

Fitoterapia, Gemmoterapia, Omeopatia – Impiego terapeutico per un approccio integrato: il mio ultimo libro…

GUIDA ALL’USO DEL LIBRO 

Il libro è composto da 90 schede redatte in ordine alfabetico e per patologia. Le patologie trattate sono quelle per le quali il supporto fitoterapico, gemmoterapico e omeopatico possono essere indicati.

In ogni scheda è presente una breve nota introduttiva di inquadramento clinico, seguono quindi le sezioni Fitoterapia, Gemmoterapia e Omeopatia nelle quali sono proposte le piante medicinali, i gemmoderivati e i medicinali omeopatici sintomatici maggiormente indicati per la patologia affrontata.

Per ogni sezione  sono suggerite formulazioni e/o schemi terapeutici mentre a termine della scheda sono proposti  esempi di schemi terapeutici integrati, utili per chi conosce queste tre metodiche terapeutiche ed è quindi in grado di utilizzarle contemporaneamente nello stesso ambito prescrittivo, oppure brevi casi clinici esemplificativi in modo da offrire esempi pratici di prescrizione per il corretto affiancamento degli approcci terapeutici proposti.

Per ogni pianta medicinale, gemmoderivato e medicinale omeopatico citato nel testo è previsto un breve commento che ne chiarisce il razionale d’uso. A completare il testo un’appendice  (“Avvertenze”) nella quale è presente un elenco, strutturato in ordine alfabetico, delle piante medicinali citate per le quali sono indicati, quando presenti, tossicità, effetti collaterali ed interazioni farmacologiche. In tal modo l’operatore sanitario è in grado di verificare velocemente e con sicurezza se la pianta medicinale che ha deciso di prescrivere è adatta al paziente da trattare. Per un maggiore approfondimento relativamente al meccanismo di azione, ambiti prescrittivi, ecc. delle piante medicinali e dei medicinali omeopatici si rimanda, ovviamente, ai testi di riferimento citati in bibliografia (Brigo, Campanini, Capasso, Guermonprez, Jouanny, Demarque, Turinese, ecc.). Per facilitare l’approccio al testo è presente, inoltre,  una breve nota introduttiva  riguardante le regole posologiche in Fitoterapia, Gemmoterapia e Omeopatia.

(Campanini E., 2017, Fitoterapia, Gemmoterapia, Omeopatia – Impiego terapeutico per un approccio integrato“, Tecniche Nuove, Milano)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: