Pubblicato da: fitonews | 7 marzo 2016

Mimosa per la festa delle donne….

mimosa1Acacia dealbata è il nome scientifico della Mimosa il cui nome “deriverebbe dallo spagnolo mimòsa = delicato, effeminato, che viene da mimo = carezze, mimar = carezzare” (Pianigiani O.,Dizionario etimologico).
La tradizione della mimosa come simbolo femminile e femminista nasce nel 1946 quando l’Unione Donne Italiane (UDI) stava organizzando il primo 8 marzo del dopoguerra e cercava un fiore per simboleggiare questa giornata. La scelta cadde sulla mimosa vista la sua fioritura proprio all’inizio di marzo.
Il fiore di mimosa, simbolo di eleganza e semplicità, rappresenta anche l’energia femminile nascosta sotto una patina di vulnerabilità. E forse è anche per questo motivo che la mimosa è diventato il simbolo della giornata della donna.
Ramo di mimosaAcacia dealbata è il nome scientifico della Mimosa più comune e più diffusa nei nostri giardini e anche la più venduta, a rametti, dai fiorai. Originaria della Tasmania, è stata portata in Europa dai botanici inglesi nel 1820. Gli aristocratici europei sono stati i primi a decorare i loro giardini con questa bella pianta che inizia la sua fioritura a partire da gennaio “riempiendo di colore e di profumo la nudità invernale dei giardini”. Grazie proprio al suo delicato profumo viene impiegata in profumeria: la sua essenza infatti è utilizzata come modificatore degli accordi floreali basati sulla rosa e il gelsomino. L’essenza di mimosa ha contribuito alla fama della città di Grasse (Francia) considerata la capitale mondiale del profumo, che per prima la utilizzò. Attualmente rientra nella composizione di svariati profumi come, ad esempio, Amarige di Givenchy.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: