Pubblicato da: fitonews | 24 giugno 2015

Ovidio e le more dei gelsi…

 I frutti del gelso (Morus nigra L.), dal sapore dolce-acidulo e rinfrescante, sono ricchi in antociani e vitamine (B1, B2 e C, carotene, ecc.), servono a preparare uno sciroppo particolarmente dissetante e rinfrescante, impiegato come espettorante nella tosse e in colluttorio e gargarismi nell’infiammazione delle mucose orofaringee. La presenza di un flavonoide, morusina, determinerebbe azione antalgica e sedativa. La medicina popolare utilizzava i frutti immaturi, astringenti, in gargarismi nelle infiammazioni della bocca e della gola mentre i frutti maturi, considerati “addolcenti”, erano consigliati nella tosse e nei catarri polmonari. Scrive Proserpio: «I frutti maggiormente ricercati sono quelli della specie nigra con i quali si fanno sciroppi farmaceutici fortemente colorati, tali da essere impiegati come gradevoli veicoli colorati e coloranti che sono assai ben tollerati ed accettati sul piano dell’innocuità dalle più severe legislazioni» (G. Proserpio et al., 1983).
Le foglie, dotate di proprietà astringenti e antinfiammatorie, sarebbero caratterizzate da un’attività ipoglicemizzante, particolarmente manifesta in stato di iperglicemia. Mancano, comunque, studi che  confermino tale dato: non è noto, infatti, il meccanismo d’azione né quali siano i principi implicati. Da segnalare che le foglie di gelso vengono tradizionalmente usate nella medicina cinese per curare e prevenire il diabete. Esse manifestano anche una blanda attività diuretica, mentre la corteccia della radice è ritenuta tenifuga e purgativa.
Curiosità
– Morus deriverebbe dal celtico mor = nero per allusione al colore dei frutti maturi. Il gelso nero, assieme a quello bianco, era un tempo essenziale per la coltivazione del baco da seta.
– Ovidio (43 a.C.-18 d.C. ca.) consigliava di mangiare le more dei gelsi al mattino per stare bene tutto il giorno.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: