Pubblicato da: fitonews | 25 maggio 2015

Il konjac nelle terapie dimagranti…

konjakL’uso del konjac (Amorphophallus konjac K. Koch), conosciuto anche come  Glucomannano,   nelle terapie dimagranti si deve alla presenza nel tubero di questa pianta giapponese di elevate quantità di una fibra alimentare idrosolubile ricca in glucomannano (polimero di glucosio+mannosio).  Queste fibre presentano un elevato potere di assorbimento: un grammo può assorbire fino a 200 ml di acqua. In tal modo il konjac provoca un aumento della viscosità del bolo alimentare e

Amorphophallus konjac

Amorphophallus konjac

di conseguenza un ritardo nello svuotamento gastrico.  Ciò induce una maggiore sensazione di sazietà. Tale sensazione, che deriva dall’azione meccanica di distensione gastrica determinata dalle fibre e dall’acqua da esse assorbita, è di breve durata (2-3 ore).Oltre ad un buon effetto saziante, il konjac contribuisce alla regolazione della glicemia postprandiale  e della glicemia in genere: ciò può aiutare ad evitare, per esempio, la voglia di uno “spuntino”, che viene avvertita quando la concentrazione di zuccheri nel sangue  cala due ore dopo i pasti. Il konjac può aiutare pertanto a mantenere la glicemia a livelli normali senza che si verifichino sbalzi marcati. Da segnalare, inoltre, l’attività ipocolesterolemizzante e di regolatore del transito intestinale, attività preziose nella terapia del sovrappeso ove frequentemente sono presenti problemi di  iperco­lesterolemia e di stipsi.  Si consiglia  di somministrare il konjac, in capsule, mezz’ora prima dei pasti con almeno 200cc. di ac­qua.
odenCuriosità: la pianta viene coltivata in Cina, Giappone e Indonesia. Il suo utilizzo principale è la produzione, a partire dai rizomi, di farina per usi alimentari. Nella cucina giapponese è molto utilizzato il  Konnyaku, ottenuto miscelando la farina di Konjac con acqua o acqua di calce preparare svariati piatti (Oden, Sukiyaki, Gyūdon, Shirataki,ecc). Inoltre, viene usato anche dai vegetariani come sostituto della gelatina animale.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: