Pubblicato da: fitonews | 9 maggio 2015

Una tazza di tè verde…

tè verdeE’ stato realizzato uno studio condotto su cavia per valutare gli effetti del il tè verde (Camellia sinensis (L.) O.Kuntze) in caso di stanchezza cronica. Tale stato, indotto dallo stress ossidativo, è stato misurato tramite il tempo che le cavie trascorrono senza muoversi durante un apposito test –   più rimangono immobili,   più sono stanche. Le cavie che hanno ricevuto per 7 giorni l’estratto di tè, sono rimaste  meno tempo immobili durante il test rispetto al gruppo controllo. I ricercatori ritengono che il tè verde possa avere, anche nell’uomo, effetti benefici nella sindrome da stanchezza cronica, o per lo meno possa aumentare le capacità di concentrazione nel  breve termine. Il tè verde contiene più sostanze antiossidanti rispetto al tè nero, ma contiene meno caffeina (30 mg in 250 ml di tè verde rispetto ai 42 the-vert-anticancermg in 250 ml di tè nero)
Nota:
-Tè verde, chiamato anche Tè non fermentato. Le foglie giovani sono stabilizzate dal calore secco o per corrente di vapore e poi seccate. Grazie alle modalità di lavorazione le foglie mantengono il loro colore verde e forniscono un infuso chiaro e profumato. Questo tè contiene al minimo 2% di caffeina.
– Tè nero: chiamato anche Tè fermentato. La lavorazione può essere suddivisa in quattro fasi: appassimento (per una ventina di ore), arrotolamento (fa fuoriuscire gli olii essenziali dalle foglie e contribuisce a fissare l’aroma e il colore finale del prodotto), fermentazione (il contatto con l’ossigeno produce la fermentazione e fa colorare le foglie verdi di rosso) ed essiccazione (che scurisce ulteriormente le foglie e ne blocca il processo decompositivo)[i]. Le foglie vengono fatte appassire per una ventina di ore. Questo tè contiene al minimo 2,5% di caffeina
– Tè oolong  (Wu long) è il tè semifermentato.

 

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: