Pubblicato da: fitonews | 19 marzo 2015

L’olmo e la pelle….

ulmusUlmus sp.: gli olmi sono grandi alberi che possono raggiungere altezze superiori ai trenta metri e il cui fogliame risulta efficiente nel trattenere le polveri. Sono però minacciati da una malattia fungina (grafiosi) che ne ha minato la consistenza.Un tempo la corteccia di olmo trovava impiego nel trattamento delle affezioni cutanee in virtù delle proprietà sudorifere, depurative e quindi drenanti. Attualmente l’uso fitoterapico è desueto, mentre è la Gemmoterapia ad impiegare largamente le gemme della pianta per lo spiccato tropismo cutaneo che manifestano.
Ulmus campestris
M.G.1DH trova indicazione infatti nelle dermatiti eczematose, a carattere gemente o vescicoloso, e nelle dermatiti seborroiche. Il gemmoderivato contribuisce a regolarizzare la secrezione delle ghiandole sebacee e a frenare quindi la seborrea che è alla base di svariate dermopatie. Da sottolineare, inoltre, che   Ulmus campestris M.G.1DH   può essere considerato un valido drenante cutaneo in quanto affianca ad un’azione mirata sulla pelle, proprietà disintossicanti (attivazione dei macrofagi epatici, ecc.). Oltre che nelle dermatiti eczematose e seborroiche il gemmoderivato è indicato anche, sempre come coadiuvante, nel trattamento dell’acne giovanile, della foruncolosi, dell’Herpes recidivante (Ulmus campestris M.G.1DH: 50 gocce, diluite in acqua, 1-2 volte al dì).
Curiosità:«La magnifica Villa Raimondi in Borgo Vico chiamasi L’Olmo, da una di queste piante, vera ulmus opaca ingens di Virgilio che la giganteggiava d’innanzi. Il conte G. B. Giovio (Lettere lariane) ricorda l’ampia caverna scavata nel suo tronco, che era stata murata “onde meglio proteggere l’albero venerabile. Ma il fulmine (1775) non rispettò una vita di mille e forse più anni” e del suo scheletro se ne cavarono 100 e più carri di legna» (Scotti, 1872).

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: