Pubblicato da: fitonews | 14 novembre 2014

Pappa reale, un alimento vitalizzante…

pappa-reale-proprietà-600x402La Pappa reale presenta una composizione assai complessa: contiene pochi zuccheri, mentre è ricca di sostanze proteiche, aminoacidi liberi, vitamine (soprattutto del gruppo B, in partricolare B1 e B5), sali minerali, acidi grassi ed altre sostanze biologicamente importantissime. Ricordo che non ammuffisce né fermenta grazie al suo potere antibatterico. La sua somministrazione potenzia le risorse naturali dell’organismo, e  permette un miglior rendimento fisico ed intellettuale. Presenta, inoltre, proprietà antibiotiche, antivirali e stimolanti il sistema immnunitario.
Mentre sono scarsi gli studi clinici sull’uomo, in letteratura si trovano segnalazioni riguardanti studi in vitro e su animali. I ricercatori giapponesi in particolare, hanno indagato gli effetti della pappa reale sugli animali e hanno evidenziato   l’azione di protezione nei confronti della tossicità di un farmaco antitumorale (cisplatino),  l’effetto protettivo sulla funzione cognitiva nei topi esposti ad una sostanza neurotossica, l’azione antiastenica e ipotensivante, stimolante la ghiandola tiroide, ecc.
gelee_royale_ps-1L’assunzione periodica (per 2-3 settimane, 2-3 cicli l’anno) combatte la fatica fisica e psichica, migliora le difese contro le malattie e stimola l’appetito. Si tratta pertanto di un alimento vitalizzante e che tra l’altro possiede innegabili proprietà antibiotiche ed antivirali. Se ne consiglia l’assunzione prima di colazione. È importante iniziare con un dosaggio basso e aumentare gradualmente per rilevare possibili allergie. Persone allergiche al miele, polline, punture di api e piante della famiglia delle Compositae /Asteraceae potrebbero anche esserlo nei confronti della pappa reale.
Curiosità:
Si attribuisce in parte alla pappa reale il fatto che l’ape regina, che si nutre esclusivamente di questa, sia più grossa e longeva delle altre api riuscendo a vivere fino a 5-6 anni mentre un’ape operaia vive non oltre i 45 giorni.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: