Pubblicato da: fitonews | 30 maggio 2014

Noce di cola e astenia psico-fisica


colaCola nitida
(Vent.) Schott & Endl.
(Cola – Kola – Noce di cola).
Si tratta di alberi (10-15 m.) che crescono nell’Africa equatioriale appartenenti alla famiglia delle Sterculiaceae.
In terapia si utilizza il seme del frutto privato del tegumento ed essiccato. E’ un ricostituente assai utiliz­zato in Africa (la noce di cola viene masticata allo stato fresco) in quanto permette di sostenere sforzi prolungati e di avvertire meno la fame. Nella droga essiccata è presente caffeina (dal 1,5% al 2,5% in media), polifenoli con i quali la caffeina libera è combinata in modo diverso a secondo che la droga sia fresca o essiccata. La pianta è utilizzata  per la  formulazione di preparati ad azione tonico-stimolante (vini, liquori, sciroppi) e di bevande tonico-dissetanti. Alla pianta, infatti, sono riconosciute essenzialmente proprietà antiasteniche: la caffeina è responsabile di tali effetti. La reputazione di pianta  afrodisiaca non ha riscontri scientifici e  si basa esclusivamente sull’ effetto stimolante  della caffeina.
La Commissione E della Sanità Tedesca ne riconosce l’uso per combattere la stanchezza fisica e mentale e i dosaggi raccomandati vanno dcola nitidaa 50 a 150 mg di caffeina al dì (concentrazione media 2,5%). La caffeina  è generalmente sconsigliata alle persone che soffrono di malattie cardiache, insonnia, disturbi d’ansia, ulcera gastrica o duodenale, ipertensione.

Curiosità:
– I viaggiatori prima di iniziare ad attraversare il Sahara scambiavano  la polvere d’oro con quella ottenuta dai semi di Cola in quanto la sua assunzione permetteva loro di tollerare meglio la fatica, la fame e la sete durante il loro lungo viaggio.
– La Coca- Cola ® originariamente conteneva la cola che è stata poi sostituita dalla caffeina di sintesi.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: