Pubblicato da: fitonews | 1 marzo 2014

La forza della canfora…

canforaCinnamomum camphora (L.) J.Presl. è un grande albero originario dell’Asia sud-orientale e del Giappone che può raggiungere i 50 metri di altezza e i 2000 anni di età. Verso il quarantesimo anno viene, però, abbattuto per prelevarne il legno che, ridotto in schegge unitamente alle foglie triturate, viene distillato in corrente di vapore: si ottiene così la canfora greggia.
La canfora è considerata un analettico cardiaco e respiratorio oltre che un antisettico polmonare; per uso esterno è utilizzata nelle forme reumatiche, nei dolori articolari e muscolari. La canfora viene facilmente assorbita dalla pelle e produce una sensazione di freddo simile a quella prodotta dal mentolo, agendo come leggero anestetico locale. In commercio è possibile trovare gel anti-prurito e gel  di raffreddamento con la canfora come principio attivo. Scrive Frhone D. (2009): “In effetti la canfora applicata sulla pelle determina una vasodilatazione canfora2cutanea e una azione rubefacente con analgesia. Assai lipofila, eccita per via sistemica il centro del respiro, aumentando l’ampiezza della respirazione senza accelerarne il ritmo. E’ anche un antisettico, un analettico cardiaco e respiratorio e fu utilizzato in passato in numerose medicazioni (alcool canforato, pomata canforata,olio canforato ecc.). Più recentemente alcuni prodotti utilizzati per via percutanea, a metà strada tra l’uso  cosmetico e quello come medicamento, sono stati ritirati a causa della loro tossicità.”Le intossicazioni (turbe psicomotorie, allucinazioni, convulsioni, ecc.) avvengono essenzialmente per assorbimento orale, comunque a causa dell’elevata diffusibilità è bene esercitare cautela anche nell’uso topico, in particolare nei bambini.

Curiosità: Ad Hiroshima, l’albero della Canfora e il  Ginkgo biloba sono stati i primi alberi ad essersi ripresi dopo il bombardamento atomico.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: