Pubblicato da: fitonews | 7 gennaio 2014

Il ginseng e l’allegria….

Panax ginseng orto botanico firenze 2010 691Panax ginseng C. A. Meyer o Ginseng è in grado di rafforzare la capacità di adattamento dell’organismo. La radice oltre ad esercitare un’azione tonica generale, sia a livello fisico che psichico, stimola anche le funzioni cognitive.
La Commissione E della Sanità tedesca e l’ OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) riconoscono l’uso del Ginseng asiatico (Panax Ginseng) per  tonificare l’organismo delle persone affaticate o asteniche, per ristabilire la concentrazione e in convalescenza per recuperare le forze.
L’OMS raccomanda di assumere P.ginseng di preferenza la mattina. Anche per il Ginseng è consigliato di non protrarne l’ utilizzo oltre i due-tre mesi.
Avvertenze: Il ginseng potrebbe interagire con gli anticoagulanti, con medicamenti antipsicotici, gli IMAO, gli  ipoglicemizzanti, gli  stimulanti del sistema nervoso centrale, ecc.. Evitare in caso di ipertensione. A scopo precauzionale se ne sconsiglia l’uso in gravidanza e durante l’allattamento se non sotto controllo medico.
Posologia: Estratto secco nebulizzato e titolato in ginsenosidi totali calcolati come ginsenoside Rg1 min.1,5% (Farmacopea Italiana X): 1 cps al dì.  ; Panax ginseng T.M.: 30-50 gocce, diluite in acqua, 1-2 volte al dì) .
Curiosità:
rediFrancesco Redi (1626-1698), illustre medico e scienziato, tra i primi ad applicare il metodo sperimentale alle scienze naturali,  scriveva del Ginseng per ribadire che « i Cinesi stimano che la sua radice sia così valorosa, che tutto il tempo della vita ci può fare star sani e allegri, e senza ribrezzo di malattia».

(Testo tratto da: Campanini E., Dizionario di fitoterapia e piante medicinali)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: