Pubblicato da: fitonews | 16 aprile 2013

Per un bagno di fragole….

burrows-chris-fragaria-vesca-alexandra-strawberry-close-up-of-fruitAlle foglie e al rizoma di Fragaria vesca L. (Fragola) sono riconosciute principalmente proprietà diuretiche e depurative: sono considerati particolarmente utili per facilitare l’espulsione dei piccoli calcoli, nell’iperuricemia e anche per favorire «un dimagrimento naturale» (Monografia Commissione E del BfArM). Come astringenti intestinali, grazie alla ricchezza in tannino, possono rientrare nel trattamento delle enteriti. Per l’attività diuretica e depurativa sono considerati, infine, un valido presidio nel trattamento di acne, foruncolosi ed eczema. A fini eudermici, risulta interessante l’impiego a livello topico del decotto che esercita azione astringente e dermopurificante. Il decotto concentrato può essere impiegato come collutorio per gengiviti e come gargarismi nelle angine. Le giovani foglie venivano adoperate come surrogato del tè.
La fragola (frutto) gode da sempre di indubbie virtù salutari, da quelle nutritive a quelle rinfrescanti e depurative. Per la presenza di acido salicilico se ne consiglia il consumo ai XEA1_005soggetti affetti da artritismo e gotta. In questo caso è opportuno consumare la fragola durante tutto il periodo in cui è fresca e reperibile sul mercato (100 g di fragole fresche a digiuno). Il contenuto inoltre di ferro e sali minerali le conferisce proprietà rimineralizzanti e toniche, mentre la ricchezza in flavonoidi, antociani e acido ellagico le conferisce proprietà antiossidanti. La presenza degli acheni ne fa un valido alimento per combattere la stipsi in quanto la loro presenza stimola il peristaltismo intestinale. Avvertenze: solo per il frutto, in soggetti predisposti, si possono avere manifestazioni allergiche.
E per finire una curiosità: la bella Madame Tallien, una delle protagoniste della vita mondana francese della fine del Settecento, se ne faceva preparare dei bagni per mantenere lo splendore della pelle. Erano necessari dieci chili di fragole per volta….

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: