Pubblicato da: fitonews | 8 gennaio 2012

Cola e coca cola

« Cola nitida (Vent.) Schott & Endl. e la sua varietà: Cola acuminata (P.Beauv.) Schott &Endl. (Cola – Kola – Noce di cola): si tratta di alberi (10-15 m.) che crescono nell’Africa equatioriale appartenenti alla famiglia delle Sterculiaceae. La specie maggiormente impiegata è la Cola nitida (Vent.) Schott & Endl.  Si utilizza il seme del frutto privato del tegumento ed essiccato.
E’ un ricostituente assai adoperato in Africa (la noce di cola viene masticata allo stato fresco) in quanto permette di sostenere sforzi prolungati e di avvertire meno la fame. Nella droga essiccata è presente  una  concentrazione minima di caffeina dal 1,5% al 2,5% in media. Presenti anche polifenoli con i quali la caffeina libera è combinata in modo diverso a secondo che la droga sia fresca o essiccata. In Europa, e successivamente in America, le proprietà della pianta vennero impiegate nella formulazione di preparati ad azione tonico-stimolante (vini, liquori, sciroppi) e di bevande tonico-dissetanti. Alla pianta, infatti, vengono riconosciute essenzialmente proprietà antiasteniche.
Ecco quanto scrive Ernesto Riva nel suo bel libro I segreti di Esculapio: “ Qui […] si inserisce la storia del farmacista di Atlanta di nome John Styth Pemberton, il quale per ben 17 anni lavorò nel retrobottega della sua farmacia alla ricerca di un rimedio risultante dalla mescolanza di zucchero, acqua, foglie di coca e noci di cola. La speranza del nostro farmacista era di individuare un nuovo medicamento contro il mal di testa, ma destino volle che i clienti del suo drug store preferissero la sua “coca cola” come bibita dissetante. Tutto ciò accadeva verso la fine del secolo scorso, dopodiché la “formula magica” fu ceduta per quattro soldi e iniziò la straordinaria ascesa della Coca Cola Company”. » (Tratto da Campanini E., Sovrappeso e cellulite, Ed. Tecniche Nuove)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: