Pubblicato da: fitonews | 18 dicembre 2011

Una donna intorno al mondo…..

La Bougainvillea è una pianta rampicante originaria  dell’America del Sud. Fu il naturalista, medico e botanico Philibert Commerson (1727-1773) a scoprirla in Brasile e ad  attribuirle  il nome di  Bougainvillea in onore del capo della spedizione  di circumnavigazione del globo (1766 – 1769), il celebre viaggiatore e matematico francese Louis-Antoine de Bougainville (1729-1811) che la importò in Europa da Rio de Janeiro.

Nel leggere notizie intorno a questa spedizione mi sono imbattuta in una storia molto curiosa e “intrigante”: Philibert Commerson portò con sé in questo lungo viaggio la sua compagna Jeanne Barret (1740-1803) facendola però passare per il suo valletto sotto il nome di Jean Baré in quanto in quell’epoca era inammissibile che una donna potesse imbarcarsi. L’inganno venne  scoperto nel 1768 ma  Louis-Antoine de Bougainville si limitò a farli sbarcare a Mauritius dove Commerson morì  nel 1773.

Scrive Bougainville nel suo diario:  “… Come riconoscere una donna in questo instancabile Baré, botanico di buona esperienza, che abbiamo visto seguire il suo padrone in tutte le  escursioni botaniche, tra la neve e le montagne ghiacciate del Stretto di Magellano, e trasportare in queste marce difficoltose  le provviste, le armi, gli erbari  con un coraggio e una forza che le avevano guadagnato il nome della bestia da soma del naturalista?” E anche :”  …sapeva, salendo a bordo che si trattava di fare il giro del mondo e tale viaggio aveva suscitato la sua curiosità. Lei sarà la prima donna ad averlo compiuto, e io le devo il giusto riconoscimento che a bordo si è comportata con la più scrupolosa saggezza”. Nel 1794, grazie all’interessamento di Bouganville, le fu assegnata una pensione dello Stato in riconoscimento della sua attività di botanica durante il viaggio intorno al mondo e fu designata come “donna straordinaria”. Jeanne Baret, la prima donna ad aver circumnavigato il globo, morì all’età di 67 anni il 5 agosto 1807.
Un’ultima curiosità. Commerson  dedicò a Jeanne una pianta : si tratta della Baretia bonnafidia (conosciuta anche come Turrea heterophylla) pianta dall’incerta identità sessuale….

….

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: