Pubblicato da: fitonews | 23 settembre 2011

…..a tutta zucca!!!!

La polpa della zucca (Cucurbita spp.) presenta un’alta concentrazione in provitamina A (o carotene): una porzione di 200 g basta a coprire il fabbisogno giornaliero. La zucca si situa così fra le verdure più ricche in provitamina A, dopo la carota, gli spinaci ed il cavolo. Una buona concentrazione di provitamina A nell’alimentazione è correlato ad un aumento della risposta immunitaria, ad un’azione antiossidante a livello cellulare e antiaterosclerosi.  L’elevata concentrazione in carotenoidi (beta-carotene, luteina, zeaxantina, ecc.) determina infatti interessanti proprietà antiossidanti, in grado cioè di proteggere le cellule dai danni provocati dai radicali liberi: in particolare il beta-carotene agirebbe favorevolmente a livello del sistema immunitario, mentre luteina e zeaxantina accumulandosi nella retina e nella la macula le proteggono dallo stress ossidativo che potrebbero loro causare danni. Uno studio, del resto,  ha segnalato che la regolare assunzione di luteina e zeaxantina è associata ad un minor rischio di degenerazione maculare e cataratta.
La vitamina C (7 mg a 100 g) è protetta dalla buccia spessa della zucca che ne evita così il deterioramento. Ricca in acqua e fibre, la polpa della zucca favorisce anche un buon funzionamento intestinale.

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