Pubblicato da: fitonews | 5 settembre 2011

Thanakha: il segreto della bellezza birmana

La Thanakha è una pasta   cosmetica comunemente usata in Myanmar (Birmania)  e il cui impiego risale a oltre 2000 anni fa. Si ottiene dai rami di  un albero (Limonia acidissima Roxb.) tradizionalmente venduti in piccoli tronchetti: la corteccia viene macinata finemente insieme a poca acqua su una pietra circolare (kyauk pyin) finchè  si ottiene una pasta omogenea che viene applicata per lo più sul viso e a volte  sulle braccia da donne, bambini e in misura minore dagli uomini.

Questa pasta, densa e giallastra, trova impiego soprattutto come filtro solare e risulta di grande aiuto in quanto aiuta a sopportare il calore del sole o a proteggere dal vento e risulta particolarmente utile  per coloro che devono lavorare esponendosi alla luce diretta del sole oppure in presenza di vento. Sono segnalate anche proprietà idratanti, toniche e astringenti, che contribuiscono a mantenere l’elasticità della pelle, e antisettiche.

La medicina indigena del Myanmar  utilizza questa pasta anche per curare acne, foruncoli e micosi.  Sembra inoltre che riesca anche ad allontanare zanzare ed altri insetti. Il suo gradevole profumo ricorda quella del legno di sandalo. La Thanakha viene considerata anche un maquillage ornamentale e in occasione di feste e cerimonie le donne amano liberare la loro  la fantasia creando sul loro viso suggestivi disegni  rituali. Oggi  la Thanakha è confezionata anche in forma di  crema densa (in vasetti)  o in polvere di facile uso e comoda da trasportare. Il  legno, profumato e  giallastro,  è anche usato per realizzare oggetti artigianali come pettini e scatole.


“ Non importa quanto la moderna cosmesi sia presente  oggi in Myanmar,  laThanakha è ancora il prodotto di bellezza preferito delle donne di tutti i ceti sociali….”. Molte donne amano applicare sul corpo la  Thanakha dopo il bagno al termine di una lunga e faticosa giornata perché “lascia   fresche, profumate e riposate”.

(Foto di Angelino Mereu)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: