Pubblicato da: fitonews | 24 maggio 2011

Pane e pomodoro…per dimagrire!

Il quotidiano britannico Daily Mail ha pubblicato i risultati di un piccolo studio, diretto dalla dottoressa Julie Lovegrove (nutrizionista) ed effettuato presso l’Università inglese di Reading, che segnala come l’aggiunta di pomodoro (Lycopersicon esculentum (L.) Mill.) ad un panino lo renda più saziante rispetto ad un panino al formaggio. Il pomodoro, oltre al basso valore calorico (17 calorie ogni 100 grammi), è ricco in vitamina C e licopene, il pigmento che fornisce ai pomodori il loro caratteristico colore rosso. Sostanza antiossidante, è in grado di modificare i livelli degli ormoni che regolano l’appetito contribuendo in tal modo a far avvertire di meno gli stimoli della fame e la conseguente voglia di snack. Sembra, ad esempio,  che livelli più bassi di grelina contribuiscano al senso di sazietà. “È stato un piccolo studio e non possiamo ancora dire che il pomodoro sia l’ingrediente chiave, ma i risultati sono molto rilevanti”, ha spiegato Julie Lovegrove, membro dell’ University of Reading Research Ethics Committee, che ha coordinato la ricerca. Il licopene, presente anche in altri frutti come melone, anguria, pompelmo rosa e albicocche, ecc. contribuisce a prevenire e a combattere le malattie degenerative a carico dell’apparato cardiovascolare e i processi di invecchiamento. Ultime ricerche segnalano infatti,oltre all’azione antiossidante, anche un’azione di regolazione sui livelli di colesterolo.

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Responses

  1. Ci sono non poche imprecisioni:il licopene è molto più alto nei processi di trattamento e cottura che non nel pomodoro crudo. La cottura dei cibi può aumentarne la biodisponibilità grazie alla dissociazione dei complessi proteici in cui è incorporato o per la dispersione degli aggregati cristallini di carotenoidiI E’ molto più alto nei pomodori maturi rispetto a quelli più acerbi.
    Molto superficiale la supposta relazione con la grelina….

    • Caro Pierluigi sono veramente contenta per l’attenzione che presti al mio blog cosa di cui ti ringrazio molto. La scelta di riportare in questo breve post il lavoro dei ricercatori inglesi è dovuta al fatto che la notizia mi aveva incuriosito. Hai perfettamente ragione nell’affermare che in questa ricerca “ci sono non poco imprecisioni”, ma lo spunto, a mio avviso, è comunque interessante. Gli Autori stessi molto correttamente, del resto, si ripropongono di proseguire il loro studio. Uno degli intenti di questa pubblicazione è certamente quello di indurre le persone a prestare attenzione alla loro alimentazione anche quando cercano snack o sandwich per la pausa-pranzo. Il licopene sicuramente è importante ma ricordiamoci sempre del fitocomplesso: il pomodoro contiene molti nutrienti essenziali (antiossidanti, vitamine, minerali, fibre) che agiscono sinergicamente e hanno effetti diversi sulla salute e nel caso dell’alimentazione contribuiscono, tra l’altro, al senso di sazietà. Il licopene da solo non sarebbe in grado di fornire gli stessi risultati…. Ed è verissimo che i pomodori e derivati del pomodoro contengono diverse quantità di licopene in base alla trasformazione che hanno subito e che la biodisponibilità del licopene aumenta quando cambia struttura, ecc. A questo proposito mi ha molto colpito un articolo pubblicato sul British Journal of Nutrition di qualche tempo fa, nel quale gli autori segnalano che i pomodori freschi tagliati in piccoli pezzi porterebbero ad un migliore assorbimento di questo carotenoide nel sangue.Quindi ben venga l’insalata di pomodoro e…anche il panino al pomodoro. Per quanto riguarda la grelina, bisognerebbe discuterne con i ricercatori inglesi…..


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