Pubblicato da: fitonews | 30 aprile 2011

Malva: un medicamento/alimento prezioso

La Malva è nota da tempo antichissimo sia come alimento che come medicamento. I Pitagorici ne avevano fatto una pianta simbolica e quasi sacra grazie all’orientamento dei suoi fiori verso il sole. Ritenevano che fosse adatta a placare le passioni e a procurare la libertà dello spirito così come quella del ventre….
La malva offre infatti un’ampia gamma di proprietà terapeutiche, scevre peraltro di effetti collaterali. I fiori e le foglie sono particolarmente ricchi in mucillagini e ciò caratterizza l’azione lenitiva della pianta a livello delle mucose infiammate. Da sempre le foglie di malva sono considerate un valido regolatore intestinale, particolarmente adatto ad anziani e bambini per i quali si voglia ottenere una blanda azione lassativa. Il medico francese Henri Leclerc (sec.XX) insisteva «sul buon successo che gli infusi di malva edulcorata con miele hanno nel combattere la stitichezza dovuta ad atonia delle pareti intestinali dei vecchi e delle persone deperite per malattie esaurienti». I fiori  sono un rimedio assai efficace nel favorire l’espettorazione e nel calmare la tosse. Alla malva vengono inoltre attribuite proprietà immunomodulanti: ciò rende la pianta ancora più utile nel trattamento delle affezioni a carico dell’apparato respiratorio.
In Sardegna i frutti dolciastri della malva chiamati pani e casu (pane e formaggio) per la loro somiglianza «con pagnottine e piccole forme di cacio» conoscono un uso alimentare. Andrea Cisalpino (1519-1603), botanico e medico, riferiva che «si mangiavano nelle mense i teneri germogli di malva a guisa di asparagi, ed erano un cibo non ingratum, e i fiori si mangiavano nelle insalate». (tratto da Piante medicinali in Sardegna)

Annunci

Responses

  1. cara Enrica che bel post! in questo periodo la campagna attorno a casa mia e’ piena di fiori e piante mangerecce e curative come sai, malva inclusa. un saluto dalla Sardegna

    alessandra


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: