Pubblicato da: fitonews | 11 dicembre 2010

Poinsettia pulcherrima, la Stella di Natale…

stellaLa Stella di Natale (Poinsettia pulcherrima oppure Euphorbia pulcherrima) è un’ euforbia arbustiva originaria del Messico e dell’America Centrale (in particolare Belize, Guatemala, Honduras, El Salvador, Nicaragua) dove può arrivare a  misurare fino a 4 metri in altezza. Deve il   nome Poinsettia al padre della botanica americana John Bartram che nel 1836 la dedicò alla memoria del  primo ambasciatore degli Stati Uniti  in Messico Joel Robert  Poinsett, medico e botanico, che per primo scoprì questa pianta a Taxco de Alarcon. Pulcherrima deriva dal superlativo di   pulcher e significa bellissima. La pianta è stata chiamata Stella di Natale per le sue  brattee rosso brillante (anche se ora ci sono cultivar con altri colori)  disposte a  stella ed   è commercializzata  principalmente per le feste natalizie in particolare nel Nord America e in poinsettiaredEuropa Occidentale. Questa usanza,  così come quella di Babbo Natale, prese campo solo dopo la seconda guerra mondiale  e fu introdotta  dagli Inglesi.
La Stella di Natale appartiene alla famiglia delle Euphorbiaceae e come per tutte le Euphorbiaceae, il latice della pianta (liquido biancastro velenoso e urticante, appiccicoso) è caustico e può dare dermatiti da contatto. E’ bene , quindi, lavarsi le mani in caso di contatto. L’ingestione delle foglie (nei bambini) può provocare nausea,vomito, diarrea.
Gli Aztechi  ottenevano dalle foglie un colore rosso violaceo per tingere  i tessuti mentre utilizzavano il latice come insetticida.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: