Pubblicato da: fitonews | 30 ottobre 2010

Avena e celiachia: si può?

“… Negli ultimi 40 anni è stato ampiamente discusso se includere o meno l’avena nella lista dei cereali tossici per i celiaci, lista che vede già presenti il grano, l’orzo e la segale, ma non il riso e il mais; in effetti, ben pochi studi hanno realmente valutato le conseguenze dell’ingestione di avena sulla mucosa del piccolo intestino di celiaci. […] La celiachia è considerata una malattia immunologica, ed è quindi molto importante avere informazioni sulla capacità delle proteine dell’avena (le avenine, corrispondenti alle gliadine del grano) di stimolare una risposta immune nei soggetti celiaci, e di produrre alterazioni simili a quelle indotte dalla gliadina soprattutto a livello della mucosa intestinale.
[…] Numerosi sono gli  studi, i cui risultati sono spesso in contraddizione tra loro, che includono l’avena nella lista dei cereali da evitare.
Sono auspicabili però nuovi studi le cui caratteristiche per la dimostrazione della tossicità o innocuità dell’avena dovrebbero comprendere la sufficiente durata (sappiamo che molti celiaci possono avere bisogno di settimane e mesi prima di ricadere), una sufficiente quantità giornaliera (occorre ricordare che la quantità di avenine – le proteine tossiche – nell’avena è parecchio inferiore a quella della gliadina nel grano), l’accurata valutazione delle biopsie intestinali. […]
In conclusione, esistono seri dubbi sulla tossicità dell’avena. Tuttavia questa sembra essere in grado di attivare la risposta immune nell’intestino dei celiaci e tale osservazione sembra sufficiente per richiedere altri studi prima di liberalizzare il suo consumo da parte dei celiaci. C’è infine un ultimo punto che richiede attenzione, ed è il rischio che l’avena commerciale possa essere contaminata da proteine del grano sicuramente tossiche. Quest’ultimo aspetto deve essere sicuramente chiarito prima di consentire il consumo di alimenti a base di avena nella dieta di celiaci.” (Tratto da “L’avena è tossica?”: AIC- Associazione Italiana Celiachia)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: