Pubblicato da: fitonews | 19 settembre 2010

Osmanthus fragrans: un fiore dalla Cina (1)

Osmanthus fragrans è un arbusto a foglie persistenti che può raggiungere anche i 20 metri di altezza. Pianta asiatica, si può trovare principalmente a Guilin (il nome Guilin significa infatti “foresta di osmanthus”), nella provincia di Guangxi “uno dei posti più straordinari della Cina” e in Giappone. Solamente in Cina , però, la pianta viene coltivata  per la fabbricazione del concreto e dell’assoluto di Osmanthus destinati alla profumeria. La fioritura in ottobre dei minuscoli fiori,  meno di un centimetro, dura solo dieci giorni.  
Scrive B. Bourny-Romagné: “La modestia della sua taglia contrasta con la potenza del suo profumo…E’ un fiore, ma il suo profumo non ha nulla di floreale, o poco. Si sente la polpa dell’abicoccca e il cuoio, e dalle sue origini cinesi un tocco di tè affumicato. Ci sono quattro colori di fiori: giallo pallido, albicocca, albicocca pieno, arancio vivo. Solo la tinta albicocca è utilizzata in profumeria. Le altre sono destinate ad aromatizzare il tè o il vino all’osmanthus.  Per un profumiere, l’osmanthus apporta alle sue creazioni eleganza, ricchezza, e sicuramente una dimensione sexy, affermata, quasi provocante.
Nei profumi gourmands e sensuali, è una impronta forte, senza equivalenti, femminile per il suo aspetto fruttato e maschile per il suo lato cuoio. Ambiguo o androgino? Come per la Cina millenaria, l’osmanthus sembra oscillare fra il femminile e il maschile, lo yin e lo yang…
(B. Bourny-Romagné (2003) – Secret de plantes à parfum. Editions Milan 2003)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: