Pubblicato da: fitonews | 8 settembre 2010

Smettere di respirare? no, grazie!

L’ American Heart Association (AHA) ha pubblicato i risultati di un ampio studio riguardante l’inquinamento atmosferico e le malattie cardiovascolari.
Da tale ricerca è emerso in modo preoccupante che  gli inquinanti sono in grado di pregiudicare gravemente la salute del nostro cuore e delle nostre arterie.
L’AHA si è concentrata in particolare sulle particelle fini derivanti dalla combustione di combustibili fossili (meno di 2,5 micron di diametro): tali particelle  passano direttamente dagli alveoli polmonari al sangue danneggiando, nel tempo, le pareti dei vasi (arterie) e alterando il flusso vascolare e l’ossigenazione dei tessuti. Le polveri fini, inoltre, si mescolano con altri gas inquinanti come ozono e monossido di carbonio, che causano a loro volta gravi danni per la salute.
Fattori di rischio cardiovascolare, pertanto, non sono rappresentati   “solamente” da tabagismo, obesità, diabete e ipertensione ma anche dall’inquinamento atmosferico. Si può raccomandare ai pazienti di smettere di fumare, di fare regolare attività fisica, di mangiare meglio, ma…. non di smettere di respirare! E’ basilare agire direttamente sull’ambiente e “smettere di bruciare petrolio per muoversi e produrre “.

Annunci

Responses

  1. Come possiamo tutti insieme e sentiris meno impotenti? come AMICO e come medici, cosa possiamo fare per migliorare l’ambiente in cui viviamo senza smettere di respirare? propongo di organizzare un incontro e dialogare, fornire strumenti … Anna Maria Cavaciocchi.


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: