Pubblicato da: fitonews | 1 settembre 2010

Litchi chinensis: un frutto antico dalla Cina

Litchi chinensis (Litchiciliegia della Cina) è un frutto commestibile originario del sud-est asiatico  e in particolare del sud della Cina dove la sua coltivazione è datata a più di 2 000 anni fa. Nasce da un albero, appartenente alla famiglia delle Sapindaceae, che può raggiungere i  9-15   m di altezza. La prima descrizione da parte di un occidentale si deve al missionario gesuita polacco, geografo e naturalista, Michal Boym (1612-1659) nella sua opera Flora sinensis.
Il frutto dalla polpa di colore bianco, profumata, succosa e zuccherina, è ricco in vitamina C (75,5 mg/100g). Contiene anche vitamine del gruppo B ( B3,B5, B9,B6, B2,B1) e numerosi minerali e micronutrienti (calcio, ferro, magnesio, ecc.). Tale composizione  contribuisce a determinare importanti proprietà antiossidanti.
Il frutto, giunto a maturità,  può essere consumato fresco; rientra anche nella composizione di macedonie, sorbetti, marmellate, succhi, ecc. Un metodo tradizionale cinese di conservazione del frutto (polpa) consiste nel farlo seccare: in tal modo viene consumato tutto l’anno dai Cinesi sia come ghiottoneria oppure per dolcificare il tè. Il valore calorico è di 66 calorie/ 100 g. La Famacopea cinese utilizza il Semen Litchi “Li Zhi He”, contenente saponosidi  acidi grassi ciclopropanici, a cui attribuisce proprietà   astringenti, antalgiche, stomachiche e  toniche.

Annunci

Responses

  1. ne sono così golosa da attaccarmi
    anche a quelli sciroppati!

  2. Buono e bello da vedere, un frutto affascinante, ma bisogna andare in Cina per trovarlo. . .


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: