Pubblicato da: fitonews | 8 luglio 2010

Anguriando….buona estate!

Molto ricco di acqua (92%), l’anguriacocomero (Citrullus lanatus) è un frutto succoso e decisamente rinfrescante. Tra i frutti è quello meno ricco  in  zuccheri: la concentrazione media infatti è di 6,5 g per 100 g (nel  limone ad esempio  è di  3-5 grammi/ 100g). Tuttavia, il suo sapore è delicato e dolce. Ciò dipende dalla scarsità di acidi organici e dalla preponderanza fra questi dell’acido malico (85%) il cui sapore è meno marcato rispetto all’acido citrico di frequente e facile riscontro nell’altra frutta. Il sapore zuccherino dell’anguria dipende, inoltre, dalla composizione dei suoi zuccheri: saccarosio 40% , fruttosio 37%, glucosio 23%. Il potere zuccherino del fruttosio è più elevato rispetto al saccarosio (1,3-1,7 volte) e al glucosio. Quest’ultimo generalmente nella frutta risulta in concentrazione pari a quella del fruttosio. Tale ripartizione degli zuccheri (prevalenza di fruttosio) favorisce la percezione della dolcezza del frutto.
Il valore calorico è basso: 30 kcal per 100 g  (meno delle fragole o dei lamponi!). Tutto ciò rende il cocomero “un eccellente prodotto per le diete dimagranti anche perchè’ le stesse sostanze aromatiche danno un senso di sazietà. Insomma, mangiare una fetta di cocomero equivale e bere un bicchiere d’acqua. Occorre far attenzione ai semi perchè contengono glucosidi che hanno una forte azione purgante, non vanno, quindi, deglutiti interi e tanto meno masticati.”(newsfood.com).
L’anguria fornisce un interessante apporto in vitamina C, B,A, E. Frutto che cresce rapidamente, non  riesce a concentrare importanti quantità di minerali. Sono segnalati comunque   potassio   magnesio, piccole quantità di calcio, fosforo e vari oligoelementi (ferro, zinco, rame, manganese, ecc.).  Importante è infine la presenza di licopene a proprietà antiossidanti.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: