Pubblicato da: fitonews | 10 giugno 2010

Un po’ di zenzero e …via!

Secondo uno studio clinico statunitense preparati a base di radice di zenzero (Zingiber officinale) sono in grado di alleviare i dolori muscolari causati da attività fisica. La loro azione  può essere paragonata a quella dei farmaci antinfiammatori  quali aspirina, ibuprofene, paracetamolo, ecc. Secondo i risultati della ricerca tali preparati hanno contribuito a ridurre il dolore infiammatorio di circa il 25% rispetto al placebo. Studi simili condotti  con antinfiammatori venduti senza prescrizione medica, hanno evidenziato che l’effetto dello zenzero è maggiore di quella attribuito a aspirina, ibuprofene o paracetamolo. Sarebbero i gingeroli e in particolare i shogaoli, i principi responsabili di tale attività.  La radice di  zenzero è conosciuta  da sempre per le  proprietà stomachiche che la rendono particolarmente utile in caso di inappetenza, dispepsia, nausea, ecc.

Annunci

Responses

  1. Benissimo, a noi lo zenzero piace tanto, ma in che forma assumerlo? Crudo a fettine? In infuso o decotto?

    • Ti consiglio l’infuso così preparato: infondere circa 5 g di zenzero fresco grattugiato (= 0,5 – 1 g di zenzero secco) in 150 – 250 ml di acqua per 10-15 minuti. E’ possibile aggiungere a questa tisana un po ‘di succo di limone e un pizzico di miele per ridurre il gusto piccante..

  2. Una mia amica cinese mi ha dato una ricetta simile per combattere i sintomi dell’ influenza. Dove si usa lo zenzero e l’aglio insieme a succo di limone e miele. Sarà la stessa attività anti-infiammatoria a farla funzionare cosi’ bene?!
    L’ho sperimentato anche in famiglia e funziona veramente bene. Barbara


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: