Pubblicato da: fitonews | 6 giugno 2010

un tè “salutare” per la nostra estate…

Con i fiori del carcadé  (Hibiscus sabdariffa), pianta originaria dell’ Africa tropicale , si ottiene una bevanda lievemente acidula dotata di attività rinfrescanti, diuretiche, vitaminizzanti (> vitamina C), antiinfiammatorie e lenitive. Il bel colore rosso è dovuto ai pigmenti flavonici e antocianici: la loro presenza conferisce al fiore proprietà angioprotettrici. L’elevata concentrazione di acidi organici ad azione lassativa rende l’infuso utile come blando lassativo nei casi di stipsi cronica. Recenti studi hanno evidenziato proprietà epatoprotettive, antiossidanti e moderatamente ipotensivanti.  Esternamente, preparati a base di Hibiscus sabdariffa, grazie alla  presenza di polifenoli e mucillagini, possono manifestare azione lenitiva per pelli infiammate.
L’indicazione principale è, comunque, quella di una bevanda dissetante (in particolare se bevuta fredda con una fettina di  limone) e tonica (priva di caffeina). Per tutte queste caratteristiche il carcadè rappresenta « un vero tè della salute».

Annunci

Responses

  1. Faccio da anni per le mie figlie un thè freddo a base di Hibisco e altre tisane dolcificato con sciroppo d’acero, che contiene anche tanti sali minerali , addizionando una fogliolina di menta oppure un pò di succho di limone.Le piace molto. In più lo consiglio alle “mie” donne in gravidanza che devono bere abbastanza e devono evitare bevande zuccherate e anche succhi di frutta.
    Tanti saluti e buona estate a tutti. Barbara

  2. grazie per la segnalazione e buona estate anche a te!


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: