Pubblicato da: fitonews | 7 maggio 2010

Nuove frontiere….

Un estratto di bacche di Rosa canina è oggetto di sperimentazione ad opera degli Istituti Ortopedici Rizzoli di Bologna come coadiuvante nel trattamento di forme di artrosi grave in 200 soggetti in attesa di intervento di protesi di anca.
La Rosa canina e’  nota per la ricchezza in vitamina C (stimolo delle difese immunitarie) ed  è ampiamente utilizzata per la prevenzione e il trattamento delle malattie da raffreddamento. Presenta inoltre interessanti proprietà depurative e blandamente antinfiammatorie. Lo studio vuole  verificare l’efficacia sull’infiammazione e nel controllo del dolore in associazione al trattamento antinfiammatorio tradizionale. L’obiettivo è quello di verificare la possibilità di ridurre il dosaggio (e quindi gli effetti collaterali) dei farmaci assunti.“L’efficacia di questo trattamento, e quindi l’esito di questo studio, sono ancora da verificarsi. In ogni caso, va annotata positivamente la disponibilità di un Istituto prestigioso come quello di Bologna a sondare nuove frontiere alla ricerca del benessere dei pazienti, in una prospettiva di reale integrazione di differenti approcci terapeutici” (in: amicomeopatia.blogspot)

Annunci

Responses

  1. Cara Enrica.
    La rosa canina è tra i fiori che preferisco.
    Nel colore rosa.
    Grazie per i tuoi preziosi contributi che non commento mai, ma che leggo sempre volentieri. Non li commento semplicemente perché li ritengo completi.
    Un caro saluto e a presto.
    Anna Maria

    • Grazie! sei sempre così gentile 🙂


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: