Pubblicato da: fitonews | 5 maggio 2010

Cammina, cammina….

La rivista Menopause (marzo 2010) ha pubblicato un piccolo studio che ha coinvolto 30 donne in menopausa o premenopausa  che presentavano sovrappeso. Questa ricerca ha dimostrato che   camminare di buon passo, tre volte alla settimana,  per 45 minuti può contribuire a migliorare la qualità della vita.
I ricercatori hanno infatti evidenziato un lieve calo ponderale (- 4%) e un miglioramento a livello cardiovascolare. Le partecipanti allo studio sono state inoltre tutte concordi nel riportare una maggiore vitalità,  minore dolore fisico e una migliore gestione delle emozioni (valutazioni tramite test). Non sono state segnalati invece cambiamenti per quanto riguarda le abitudini alimentari e la qualità del sonno. I cambiamenti ormonali che avvengono in pre/menopausa possono determinare sintomi che comportano una riduzione della qualità della vita: un programma di attività fisica moderata può contribuire a migliorarla.
Gli autori concludono, inoltre, che nonostante il modesto calo ponderale e le modeste perdite di massa grassa, un programma di marcia, effettuato per 16 settimane, sembra essere sufficiente per migliorare il benessere fisico e mentale, indipendentemente dallo stato di menopausa. In pratica….camminare fa sempre bene!

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