Pubblicato da: fitonews | 17 aprile 2010

Piante medicinali e dipendenza nicotinica

Un articolo pubblicato tempo fa sulla rivista Tabaccologia (Studio osservazionale sull’uso di un integratore amino-fitoterapico nella cessazione dell’abitudine tabagica)  può rappresentare uno spunto interessante per lo studio e la ricerca. Ecco l’abstract:
Introduzione. Diverse molecole di origine vegetale sono potenzialmente utili per ridurre l’intensità dei sintomi astinenziali correlati alla disassuefazione da fumo o per contrastare gli effetti dannosi che il tabacco esercita sull’organismo. Si tratta di sostanze ad azione indiretta, che da sole non possono essere validate col significato di terapia specifica nella dipendenza nicotinica, ma che possono utilmente intervenire con funzione complementare avendo un effetto ansiolitico, digestivo, antiossidante ed epatoprotettore
: Escholtzia californica, Valeriana, Biancospino, Melissa, Camomilla, Passiflora, Tiglio ; Carciofo, Tarassaco, Bardana, Betulla, Cardo Mariano, Genziana; Vite rossa, Rusco.
Materiale e metodi. Le osservazioni qui riferite si riferiscono ad un campione di 80 soggetti, di cui 65 trattati con un integratore fitoterapico e 15 non trattati.
Risultati. Tra il gruppo di soggetti trattati si è osservata una tendenza, non significativa, ad una più alta percentuale di disassuefazione testata ad un mese dalla fine del trattamento (84,6% vs 73,3%), ed in particolare un indice di soddisfazione (autovalutato) elevato per quel che riguarda l’efficacia sul piano ansiolitico (100%), sul tono dell’umore (98%), nonché sul “buon funzionamento” dell’intestino (98%). Gli autori tuttavia segnalano che la scarsa numerosità del campione indica  la necessità di studi più ampi. Affermano inoltre: “Questo armamentario terapeutico, pur non essendo specifico per la disassuefazione da fumo, costituisce uno strumento utile al medico e ai pazienti che non vogliono assumere farmaci per i fastidi derivanti dall’astinenza”

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: