Pubblicato da: fitonews | 2 aprile 2010

Theobroma cacao: cibo degli Dei….

Il cacao (Theobroma cacao ) è una pianta arborea originaria dell’America latina.  I Maya, più di duemila anni fa, furono i primi a creare piantagioni di cacao. Le popolazioni locali usavano i semi triturati e arrostiti per preparare una bevanda, grassa e amara, a cui venivano aggiunte spezie e farina di mais. Dal nome della bevanda, Xocoatl, deriva quasi certamente il termine cioccolato.
I semi del cacao vennero portati in Europa nel 1544 dai conquistatori spagnoli, che però non ne apprezzarono il sapore: la bevanda al cacao, addolcita con lo zucchero, divenne ‘di moda’ solo a partire dalla metà del 17° secolo e fu rapidamente adottata dalle classi abbienti. Nel 1828 il chimico olandese Conrad van Houten ( 1828)  brevetta una nuova tecnica di estrazione (per pressione) e ottiene la polvere di cacao separandola dalla parte grassa( “burro di cacao”) aprendo così la via alla commercializzazione di una bevanda più gradevole al palato. Joseph Fry in Gran Bretagna scopre che unendo al cacao macinato dello zucchero e ulteriore burro di cacao, si otteneva una pasta che poteva essere modellata. Nasce la prima tavoletta di cioccolato, commercializzata dalla sua azienda, la Fry & Sons, nel 1847.
Nel 1865 l’Italiano Paolo Caffarel, per primo, aggiunge delle nocciole alla pasta di cioccolato, creando il gianduiotto. Nel 1875 in Svizzera, Daniel PeterHenri Nestlè operano una rivoluzione aggiungendo al cioccolato il latte e inventano così il   cioccolato al latte. Nel 1879, Rudolph Lindt, produce il primo cioccolato fondant, il “fondente”. Per altre notizie realtive alla storia del cioccolato leggere qui.
Attualmente 1 miliardo di persone mangia cioccolato tutti i giorni…. BUONA PASQUA!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: