Pubblicato da: fitonews | 10 marzo 2010

La costanza: una virtù terapeutica….

Tre regimi alimentari sono risultati egualmente efficaci nell’aiutare a ridurre la percentuale di colesterolo nel sangue e a diminuire i danni dell’aterosclerosi. A sostenerlo uno studio israeliano della Ben Gurion University, pubblicato sulla rivista Circulation (2010),  che ha preso in esame una dieta a basso contenuto di grassi, una a basso contenuto di carboidrati e la classica dieta mediterranea. Un gruppo di volontari ha deciso di sperimentare i tre tipi di regimi alimentari per un periodo di due anni e ha riportato in un diario tutto quello che aveva mangiato. Utilizzando un sistema di immagini tridimensionali (scansioni ad ultrasuoni) per misurare volume e spessore delle arterie carotidee all’inizio della sperimentazione e dopo due anni, è stata osservata una riduzione del 5% del volume della parete  interna della carotide e una riduzione del 1,1% dello spessore. L’importante è essere costanti, spiega Iris Shai, che ha coordinato lo studio:  “Una volta che si aderisce ad una dieta equilibrata, anche se si verifica solo una moderata perdita di peso, se si segue con continuità nel tempo  può causare  regressione dell’aterosclerosi”. Il risultato è stato confortante, anche se, hanno voluto sottolineare i ricercatori stessi, una dieta non è “la bacchetta magica” e i miglioramenti sono stati relativamente piccoli.(Tratto da: Dica33 news e Sole24ore)

Annunci

Responses

  1. Ciao,non ho mai avuto molta curiosita sulla medicina alternativa tanto meno sulla omeopatia,piante medicinali etc etc…ma grazie a te,al tuo libro,e i tuoi consiglli su FB sto iniziando ad apassionarmi…GRAZIE marianna

    • Grazie Marianna, mi fa piacere che tu abbia apprezzato il mio lavoro e anche di averti avvicinato alla medicina naturale che, per principio, non chiamo mai “alternativa” ma “integrata”. Ritengo infatti che fitoterapia e omeopatia, se opportunamente impiegate, possano contribuire al nostro benessere senza per altro sostituirsi ai farmaci quando questi sono necessari.


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: