Pubblicato da: fitonews | 4 marzo 2010

L’importanza della musica …

Imparare a suonare uno strumento musicale e l’educazione alla musica sarebbero in grado di apportare benefici in vari ambiti dell’apprendimento in quanto contribuirebbero a migliorare significativamente la sensibilità cerebrale nei confronti non soltanto dei suoni ma anche del linguaggio.  In occasione del meeting annuale dell’AAAS, American Association for the Advancement of Science svoltasi a San Diego (febbraio 2010), Nina Kraus, professore e ricercatrice alla Northwestern University di Evanston – Illinois,  ha affermato  che «l’esperienza musicale   può aiutare a ascoltare meglio chi parla anche in un ambiente rumoroso perché permette di “isolare” i suoni: abbiamo valutato questa capacità studiando il cervello dei musicisti. Pensiamo a chi suona, per esempio, in un’orchestra: ciascun musicista riesce a cogliere segnali chiave che gli consentono poi di “entrare” al momento giusto….Non solo, abbiamo anche dimostrato che l’esperienza musicale permette di ascoltare con più attenzione gli altri interpretando con maggiore facilità le sfumature del linguaggio legate a cambiamenti (anche minimi) dell’intonazione della voce dell’interlocutore…Adesso sappiamo che la musica può modellare i circuiti sensori subcorticali in maniera tale da migliorare attività quotidiane come la lettura o l’ascolto degli altri». Grazie a ciò i bambini educati alla musica possono mantenere più facilmente la concentrazione e ascoltare meglio la voce dell’insegnante in una classe rumorosa, ad esempio.La musica può rappresentare inoltre un valido aiuto terapeutico in caso di problemi di linguaggio, come la dislessia.  Togliere la musica dall’insegnamento scolastico rappresenta pertanto un grave errore e, come scrive Adriana Bazzi :“L’ora di musica a scuola? Importante come quella di italiano, di storia o di geografia. O forse di più..”

Annunci

Responses

  1. Sono Anna Maria Cavaciocchi, medico specialista di psicosintesi terapeutica.
    Da anni applico con soddisfazione, oltre agli strumenti della clinica, le tecniche e la metodologia di approccio della psicosintesi di Roberto Assagioli.
    La soddisfazione è ancora più grande quando riesco a integrare e collaborare con colleghi e colleghe che applicano con la stessa passione e amore che mi caratterizzano altri strumenti quali l’omeopatia e la fitoterapia, come fanno la dr.ssa Campanini e la dr.ssa Biondo.
    Le mie collaborazioni sono ancora più utili ed entusiasmanti, perché anch’io mi sento sollevata e distesa nella cura di casi definiti gravi o difficili quando mi avvalgo della conoscenza e della collaborazione di persone che hanno studiato e applicano strumenti di discipline bionaturali.
    In campo preventivo, riabilitativo e psichiatrico collaboro da anni con una mia collega che è counsellor psicosintetico e ottima musicoterapeuta.

    E’ vero, la musica, usata con professionalità, per la cura, facilita e ottimizza ogni fase terapeutica….

  2. La musica non manca mai nella mia vita, mi fa stare bene. Cito spesso una frase di Leonardo da Vinci sull’equipaggiamento della cucina perfetta, amava infatti anche l’arte della gastronomia, in cui scrive:

    Prima di tutto (si ha bisogno) di un fuoco sempre acceso. Poi di una riserva continua d’acqua sempre bollente. Quindi di un pavimento sempre pulito. Di macchine per lavare, tritare, affettare, pelare e tagliare. Indi di una macchina per scacciare i cattivi odori dalla cucina e nobilitarla con un’aria gradevole e senza fumo. E poi di musica, perché la gente lavora meglio ed è più felice se c’è la musica.

    Come non essere d’accordo? “La gente lavora meglio ed è piu’ felice se c’e’ la musica” 🙂

    • grazie per questa citazione!Leonardo da Vinci era grande proprio in tutto!


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: