Pubblicato da: fitonews | 16 gennaio 2010

Piante Medicinali in Sardegna

 
Enrica Campanini
Formato: 28 x 19,7 cm
Pagine: 592
ILISSO
Una grande opera per scoprire e conoscere al meglio la flora sarda e per poterne utilizzare, come facevano i nostri padri, le proprietà terapeutiche. Un viaggio nella natura, nella scienza, nell’antropologia e nella nostra cultura attraverso la conoscenza delle piante medicinali; una lettura affascinante che si apre su un mondo sconfinato di notizie.
Il volume si articola in 130 schede monografiche delle piante medicinali in uso nella tradizione popolare sarda. Per ogni pianta è tracciato il percorso che ne descrive il suo utilizzo nei secoli, secondo un approccio-medico, fino ad arrivare all’attuale impiego clinico. Nella sezione “Tossicità ed effetti secondari” sono descritti gli eventuali effetti collaterali, le possibili interazioni e tossicità. Nelle sezioni “Forme farmaceutiche“, “Posologia” e “Formulazioni” si segnalano le ricette di uso comune e di comprovata efficacia. Nelle voci “Medicina popolare” e “In Sardegna” si confrontano affinità e differenze tra la medicina empirica “continentale” e quella “insulare”.Un ulteriore approfondimento è costituito dalla sezione “Curiosità“, notizie di carattere letterario, folklorico ed etno-antropologico. Completano l’opera il “Glossario dei termini medici“, il “Dizionarietto biografico” e la ricca bibliografia.Un volume con oltre 600 immagini a colori, copertina con sovraccoperta cartonata ed elegante cofanetto.Fotografie di Nelly Dietzel.
Annunci

Responses

  1. Ho avuto il piacere di sfogliare l’ultima creatura della Dottoressa Campanini sulle piante della Sardegna e ho ritrovato, tra le dense pagine, ricche di notizie e di particolari e curiosità, l’amore ormai collaudato dell’autrice per le piante medicinali; amore d’altronde ricambiato dalle decine di medici e farmacisti che ormai da molti anni ha formato nei corsi da lei svolti in giro per l’Italia. Grazie per la passione e per lo spirito autentico di onesta ricercatrice.


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: